MotoGP, Le Mans: Lorenzo davanti nelle prove libere, male Rossi

Italian rider Valentino Rossi competes on his Movistar Yamaha MOTOGP N??46 during a motoGP free practice session, ahead of the French motorcycling Grand Prix, on May 6, 2016 in Le Mans, northwestern France. / AFP / JEAN-FRANCOIS MONIER (Photo credit should read JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP/Getty Images)
(Getty Images)

MOTOGP RISULTATI –  Jorge Lorenzo ha ottenuto il miglior tempo della seconda sessione di prove libere della classe MotoGP a Le Mans, dove domenica è in programma il Gran Premio di Francia. Il maiorchino ha fato registrare il tempo di 1:32.830 precedendo di 0.339s la Ducati di Andrea Iannone. Il pilota di Vasto ha preceduto a sua volta di 0.144s la Honda del due volte campione del mondo della MotoGP Marc Marquez . Quinto tempo per Andrea Dovizioso, staccato dalla vetta di 0.744s. Il pilota forlivese è stato a lungo nei primi posti della classifica, a testimonianza che qui la Desmosedici sembra essere tornata quella delle prime gare. Male Valentino Rossi solamente decimo e staccato dal compagno di squadra Jorge Lorenzo di oltre un secondo (1.144s.)

Queste le parole dei protagonisti:

Jorge Lorenzo: “E’ stata una giornata molto buona, mi sono trovato bene sia con il ritmo sia con il giro veloce. Nel pomeriggio siamo migliorati e anche il nuovo pneumatico ci ha fatto fare un ulteriore step in avanti. Abbiamo migliorato di un 30% il problema di grip che avevamo a Jerez, speriamo che la Michelin continui a fare passi avanti”.
Marc Marquez: “E’ stato un bel giorno, anche se non perfetto. Siamo lontani da Jorge, dobbiamo migliorare in accelerazione e anche nello studio degli pneumatici perché ce ne sono diversi a disposizione”.

Valentino Rossi: “Stamattina sessione buonina ma non buonissima, oggi pomeriggio sono stato decisamente lento. Nelle libere 2 ho buttato via 5/6 giri perché la gomma anteriore non era bilanciata, non aveva peso o forse si erano scordati di metterlo. Siamo in ritardo rispetto agli altri anche perché non abbiamo provato il pneumatico nuovo portato dalla Michelin che ha abbassato i tempi di tutti. Stiamo provando varie strade ma quello che abbiamo fatto finora non è andato, sono un po’ in difficoltà”.