NHL, Playoff: “Un super Murray regala ai Penguins Gara 3 contro i Capitals”

PITTSBURGH, PA - MAY 02: Carl Hagelin #62 of the Pittsburgh Penguins celebrates his second-period goal against the Washington Capitals in Game Three of the Eastern Conference Second Round during the 2016 NHL Stanley Cup Playoffs at Consol Energy Center on May 2, 2016 in Pittsburgh, Pennsylvania. (Photo by Justin K. Aller/Getty Images)
(Getty Images)

Notizie NHL – Nella notte si è giocata gara 3 della serie di semifinale (East Conference) tra Pittsburgh Penguins e Washington Capitals. Si ripartiva dall’1-1 dopo le prime due gare giocate al “Verizon Center” di Washington. I Penguins sfoderano una grande prestazione, cosi come successo in gara 2, e si portano a sorpresa in vantaggio nella serie. Hornqvist, Kuhnhackl e Hagelin segnano tre reti di fila mettendo una seria ipoteca sul risultato finale, i Capitals vanno a sbattere di nuovo contro il giovane Matthew Murray, il portiere esordiente dei Penguins gioca nuovamente una grande partita mettendo a referto ben 47 saves (per lui quinta vittoria in sei partite totali di Stanley Cup e diventa il primo goalie nella storia dei Penguins a vincere una partita totalizzato 47 salvataggi o più). Per i Capitals si sblocca finalmente Ovechkin ma quando ormai è troppo tardi mentre Justin Williams fissa il punteggio sul 3-2 finale. Da segnalare grandi polemiche durante la gara per il brutto intervento di Kris Letang ai danni di Marcus Johansson. Il difensore dei Pittsburgh Penguins affossa l’attaccante avversario con una spallata molto rischiosa provocando cosi l’ira della panchina ospite. L’NHL Department of Player Safety ha fatto sapere che quell’intervento verrà rivisto per determinare una probabile squalifica.

Ecco le parole dei protagonisti sull’accaduto:

Kris Letang: “Ho cercato di rimanere in piedi per evitare di cadere a terra nella collisione, non so se l’ho colpito in faccia, era un’azione troppo veloce e non ho ancora rivisto il replay. Sapevo che fosse caduto dopo la collisione ma son contento che abbia finito il match senza alcun problema fisico.”

Mike Sullivan(allenatore Penguins): “E’ un body-check, un contatto di gioco, non vedo nulla di particolare”. 

Marcus Johansson: “Ha cercato il contatto ed ha cercato di colpirmi proprio in faccia. Questo tipo di “giocate” non dovrebbero essere accettate dalla NHL. Meriterebbe tre giornate come Orpik? Credo che sia la durata giusta a questo punto”.

Barry Trotz (allenatore Capitals): “La NHL dovrà rivedere assolutamente questo contatto, Johansson era troppo vulnerabile. Vorrei dire altro ma mi metterei nei casini. Se Letang verrà punito con una sola giornata allora significa che la lega è dalla parte dei Penguins”.

PROGRAMMA PLAYOFF

New York Islanders – Tampa Bay Lightning (Gara 3, ore 1:00)

Serie in parità 1-1

Nashville Predators – San Jose Sharks (Gara 3, ore 3:00)

Sharks in vantaggio nella serie per 2-0

St.Louis Blues – Dallas Stars (Gara 3, ore 3:30)

Serie in parità 1-1