Premier League, adesso è ufficiale: Conte nuovo allenatore del Chelsea

Antonio Conte (getty images)
Antonio Conte (getty images)

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Dopo tanti giorni di rumors, voci e attesa, è arrivata l’ufficialità di Antonio Conte al Chelsea. E’ infatti lui a prendere le redini del club dalla prossima stagione. Per l’attuale CT della Nazionale un contratto di tre anni, fino al 2020 quindi. Ecco il comunicato apparso sul sito del club londinese, di proprietà di Roman Abramovich: “Il Chelsea Football Club è lieto di annunciare la nomina di Antonio Conte come Head Coach della prima squadra. Conte, attualmente commissario tecnico della nazionale italiana, ha firmato un contratto di tre anni, e comincerà a lavorare dopo la partecipazione dell’Italia agli Europei di quest’estate.”.

Ecco le sue prime parole: “Sono molto entusiasta di lavorare in una squadra come il Chelsea, è un orgoglio allenare la nazionale del proprio paese, così come è attraente guidare il club londinese.‘Non vedo l’ora di incontrare tutto lo staff. Lavoreremo giorno per giorno in modo tale da competere in Premier League”. Conte poi aggiunge: “Il calcio inglese è conosciuto ovunque, in qualsiasi parte si vada. L’ambizione è quella di avere lo stesso successo che ho avuto in Italia”.

Contento anche per l’annuncio con molto anticipo: “‘Sono contento che abbiamo fatto l’annuncio oggi così tutto è chiaro e siamo in grado di porre fine alle speculazioni che sono state fatte. Io continuerò a concentrarmi sul mio lavoro con la nazionale italiana e parlerò del Chelsea solo dopo la fine degli Europei”.

Conte sarà il quinto italiano a guidare il Chelsea, dopo Gianluca Vialli, Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti e Roberto Di Matteo. In comune con i primi tre c’è stata la Juventus, ma nel suo caso l’ha vissuta sia come giocatore che come allenatore.