Manchester City, Yaya Tourè al bivio: “Rinnovo o addio”

Yaya Tourè, capitano del Manchester City
Yaya Tourè, capitano del Manchester City (gety images)

NOTIZIE MANCHESTER CITYYaya Tourè è il simbolo del Manchester City, ormai da anni. Eppure la sua storia con i “Citizens” potrebbe presto finire. Il centrocampista non ha un buon rapporto con Pep Guardiola, prossimo allenatore del City e sopratutto ha un contratto in scadenza 2017. Da settimane si parla di un possibile rinnovo, o in alternativa di un addio, del centrocampista ivoriano, ma nelle ultime ore la situazione ha preso un’accelerazione decisiva. Intervistato al “The Sun” l’agente del giocatore Dimitri Seluk ha lanciato un’ultimatum al club: “Dobbiamo trovare un accordo entro la prossima settimana, altrimenti Yaya lascerà il club. Se così dovesse accadere, comunque, non andrà a giocare in un altro club inglese. Non andrebbe mai in un altro club inglese. Per il suo compleanno i tifosi del City hanno affittato un aereo e l’hanno fatto volare nel cielo di Manchester con la scritta ‘Buon compleanno Yaya’. Non giocherebbe mai contro il City e contro loro. Tourè non gioca per soldi e non andrà mai in Cina, l’ingaggio era più del doppio di quanto prende ora, se pensasse al denaro più che al calcio avrebbe accettato subito ma Yaya pensa al calcio, vuole finire la carriera ad alto livello e se ha chiesto un ultimatum al City è per orgoglio e rispetto, perchè ha dato tanto al club e non è giusto che conosca il suo futuro solo in estate. Yaya guadagna molto, ma una parte del suo stipendio lo devolve sempre in beneficenza. Ha aiutato il Nepal dopo il terremoto attraverso il suo sponsor, Puma. E in più, in proporzione all’apporto e a quanto gioca, Yaya è più ‘economico’ di compagni che guadagnano anch’essi molto ma sono sempre infortunati, o in panchina”.

L’offerta cinese di cui parla Seluk, arrivava dal Jiangsu Suning, che avrebbe offerto al giocatore 20 milioni l’anno pur di strapparlo al City. Queste parole, intanto, scatenano la fantasia di tutte le squadre (molte) interessate al giocatore. Tra queste c’è anche l’Inter di Roberto Mancini, che ha già allenato il centrocampista proprio al City, che la scorsa estate aveva provato, senza successo, a portarlo a Milano.

Ricordiamo infine che al momento Yayò Tourè guadagna cifra 1.2 milioni di euro al mese, ma che in caso di rinnovo col City donerà 1 milione di euro all’ospedale di Manchester dove è stato ricoverato il fratello Ibrahim prima della sua morte, un gesto atto a sostenere i medici e tutto l’apparato ospedaliero.