Sei Nazioni: l’Inghilterra è troppo forte, l’Italia va ko

(getty images)
(getty images)

RISULTATI RBS SIX NATIONS – Un buon primo tempo non basta all’Italia, che crolla nella ripresa, dove un errore di Leonardo Sarto al minuto 53 costa caro agli azzurri, favorendo così la meta di Joseph. Seconda sconfitta in altrettante partite per la compagine di Brunel, mentre al contrario gli inglesi ottengono la seconda vittoria dopo quella ottenuta in Scozia. Ben Youngs eletto miglior giocatore del match.

(getty images)
(getty images)

LA CRONACA – Parte subito molto bene l’Italia che riesce a guadagnare il pallone dopo due minuti. Al nono di gioco è Carlo Canna a regalare i primi punti agli azzurri, grazie al calcio tra i pali. Tre minuti più tardi, al 12′ Owen Farrell risponde con un altro calcio. Al 15′ prima sostituzione obbligata per Brunel, entra Bernabo, esce Fuser.

(getty images)
(getty images)

Al 17′ è Ford a portare in vantaggio i suoi con un altro calcio in mezzo ai pali. Al 19′ , dopo un drop mancato di un soffio di Carlo Canna, lo stesso numero 10 azzurro riporta il risultato in parità con un calcio trasformato. Minuto 25 prima meta della gara, con George Ford che tutto solo dal lato sinistro. Sulla successiva trasformazione di Farrell la conclusione termina sul palo. Risultato di 6-11. Al minuto 36 Carlo Canna accorcia le distanze con il calcio del 9 a 11.

(getty images)
(getty images)

Termina 9-11 il primo tempo con gli azzurri che nel finale avevano fatto un errore non legandosi dopo una touche, ma altrettanto bravi a partire in velocità, placcati però dalla difesa avversaria.

(getty images)
(getty images)

Al 50′ della ripresa il calcio del solito Carlo Canna non inquadra i pali, la posizione di battuta era molto defilata. Al 53′ brutto errore di Sarto, che praticamente passa la palla a Joseph, il quale tutto solo ha la strada spianata per la meta, con la successiva trasformazione di Farrell per il 18-9 inglese.

(getty images)
(getty images)

Minuto 58 l’Italia è ko, altra meta per Joseph, che sfrutta un drop del suo compagno e mette a segno la seconda meta consecutiva. Trasformazione per Farrel, che vale il 25 a 9. Al minuto 62 arriva ancora un calcio del numero 12 dell’Inghilterra, per il +19. Al 66′ c’è la reazione azzurra ad un passo dalla meta, è molto attenta la difesa ospite bloccando tutti gli spazi e sfruttando anche qualche imprecisione nei passaggi per la squadra di Brunel. Al 71′ è anche fortunata la squadra di Jones, pallone sulla nuca di un giocatore dell’Italia, e Joseph viene servito lungo la linea, per lui è ancora facile andare in meta. La successiva trasformazione non inquadra i pali. Risultato di 9 a 33, con l’Italia in completo affanno. Al minuto 75′ arriva anche la meta per Owen Farrell, dopo una grande giocata di Jamie George, e lo stesso trasforma in mezzo ai pali per il 40 a 9.

TABELLINO ITALIA INGHILTERRA

ITALIA: McLean, Sarto, Campagnaro, Garcia, Bellini, Canna, Gori, Parisse, Zanni, Minto, Fuser, Biagi, Cittadini, Gega, Lovotti.
A disp.: Giazzon, Zanusso, Castrogiovanni, Bernabò, Steyn, Palazzani, Padovani, Pratichetti.
All.: Brunel

INGHILTERRA: Brown, Watson, Joseph, Farrell, Nowell, Ford, Youngs, M. Vunipola, Hartley, Cole, Lawes, Kruis, Robshaw, Haskell, B. Vunipola.
A disp.: George, Marler, Hill, Launchbury, Itoje, Clifford, Care, Goode.
All.: Jones

Arbitro: Glen Jackson
Giudice di linea: Jerome Garces (FRA)
Quarto uomo: George Ayoub (AUS)

Dall’inviato Michele Spuri