Fed Cup: Avanti Repubblica Ceca, Svizzera, Francia e Olanda

Petra Kvitova
Petra Kvitova

RISULTATI TENNIS – Si sono conclusi tutti gli incontri di primo turno del World Goup e del World Group II. Partiamo subito dal primo, e dall’Italia, che è stata nettamente battuta dalla Francia di Amelie Mauresmo, al Palais des Sports de Marseille. Solamente un match vinto dei cinque disputati: quello di Camila Giorgi su Kristina Mladenovic che è valso l’1-0; da lì in poi 4 successi transalpini: le due sconfitte di Sara Errani contro Caroline Garcia e contro la Mladenovic, la sconfitta della Giorgi contro la Garcia e la sconfitta nel doppio a giochi già fatti (Garcia/Mladenovic v Errani/Caregaro).

I festeggiamenti della Francia FED CUP
I festeggiamenti della Francia
Camila Giorgi
Camila Giorgi

ROMANIA – REPUBBLICA CECA  2-3 | Alla Sala Polivalenta Cluj-Napoca, in Romania, vince la Repubblica Ceca, grazie alle due vittorie di Karolina Pliskova su Simona Halep e Monica Niculescu e al match decisivo del doppio formato da Pliskova/Strycova che ha avuto la meglio in due set su quello composto da Mitu/Olaru. I due successi per le padrone di casa sono stati siglati da Niculescu e Halep, entrambe contro Petra Kvitova, non al migliore della condizione.

Simona Halep
Simona Halep
Karolina Pliskova
Karolina Pliskova

GERMANIA – SVIZZERA 2-3 | Decisivo il doppio anche in questa sfida, al Leipziger Messe di Leipzig alle tedesce non basta la fresca vincitrice dellAustralian Open, Angelique Kerber, la quale è riuscita a vincere il confronto con Timea Bacsinszky ma non quello con Belinda Bencic. Quest’ultima vincitrice anche del match contro Andrea Petkovic. Nel doppio le svizzere Hingis/Bencic, si impongono in due set su Groenefeld/Petkovic.

Angelique Kerber
Angelique Kerber

RUSSIA – OLANDA 1-3 | Infine grande sorpresa all‘Olympic Stadium di Mosca, dove l’Olanda del capitano Paul Haarhuis è riuscita ad avere la meglio per 3-1 sulla Russia. Le olandesi chiudono già nei primi tre incontri con la doppia vittoria di Kiki Bertens, rispettivamente su Makarova e Kuznetsova, e il successo di Richel Hogenkamp sulla Kuznetsova. Nel quarto match arriva il primo e unico punto, con la vittoria del doppio Kasatkina/Makarova su Burger/Rus.

I festeggiamenti dell'Olanda
I festeggiamenti dell’Olanda

SEMIFINALI WORD GROUP (16-17 Aprile 2016)
Repubblica Ceca – Svizzera
Francia – Olanda

RISULTATI WORLD GROUP II
Slovacchia – Australia 2-3
Canada – Bielorussia 2-3
USA – Polonia 4-0
Serbia – Spagna 0-4

Michele Spuri