Serie A Preview: si intrecciano lotta scudetto e salvezza

Roberto Mancini
Roberto Mancini

SERIE A PREVIEW – Sarà una giornata dai molteplici incroci la 24esima di campionato, e curiosamente vedrà scontrarsi quattro delle cinque squadre di testa (Napoli, Juventus, Inter e Roma) con altrettante squadre impegnate nella lotta per la salvezza (Carpi, Frosinone, Verona e Sampdoria). Iniziamo dalla coppia che guida il campionato: il Napoli di mister Sarri ospita il Carpi (Domenica alle ore 15.00), insegue l’ottava vittoria di fila e cerca punti preziosi per provare a staccare una inarrestabile Juventus. La squadra di Allegri, dal canto suo, sa che la pressione è tutta sui partenopei e, in una trasferta non impossibile contro il Frosinone (che però all’andata era riuscito a strappare un pareggio nei secondi finali) proverà a rosicchiare qualche punticino. Vige infatti il comando di Allegri: arrivare allo scontro diretto con non più di due punti di distacco.

Chissà se di questi difficili impegni di Carpi e Frosinone riuscirà ad approfittarne il Verona di Del Neri, che alle 12.30 affronterà l’Inter tra le mura amiche del Bentegodi. Gli scaligeri hanno trovato finalmente la prima vittoria in campionato e hanno un bisogno disperato di punti, ma anche per loro l’avversario non è dei più semplici: oltre alla superiore caratura tecnica infatti, i nerazzurri di Mancini hanno la necessità di vincere se vogliono tenere a bada la Fiorentina e la rientrante Roma. I giallorossi di Spalletti (che aveva confidato di sperare nel mischione davanti) sarà impegnata nel posticipo dell’Olimpico contro la Sampdoria di Montella: i blucerchiati sono in difficoltà mentre la Roma, nonostante numerose defezioni, sembra aver trovato un minimo di continuità e proverà a centrare la terza vittoria consecutiva, che potrebbe servigli per avvicinare la Viola. La squadra di Sousa infatti sarà protagonista dell’anticipo pomeridiano del sabato: ad attenderla il Bologna di Donadoni, squadra affamata e pericolosa.

Altra compagine interessata a questo risultato è il Milan: Mihajlovic sembra aver trovato la quadratura del cerchio, è reduce da un buon periodo e sa di non poter perdere questo treno (forse l’ultimo) per la zona-Europa chiamato Udinese. Completano il turno Genoa-Lazio, Sassuolo-Palermo (attenzione, i neroverdi non possono sbagliare ancora), Torino-Chievo e Atalanta-Empoli.

Francesco Barilaro

INCONTRI 24° TURNO SERIE A
Sabato 6 Febbraio 2016
18.00 Bologna-Fiorentina
20.45 Genoa-Lazio

Domenica 7 Febbraio 2016
12.30 Verona-Inter
15.00 Frosinone-Juventus
15.00 Napoli-Carpi
15.00 Milan-Udinese
15.00 Sassuolo-Palermo
15.00 Torino-Chievo
18.00 Atalanta-Empoli
20.45 Roma-Sampdoria