Ligue 1, Psg campione d’inverno. Il Caen è secondo, pari spettacolo tra Marsiglia e Monaco

(getty images)
(getty images)

RESOCONTO 15a GIORNATA DI LIGUE 1 – Il Psg  è campione d’inverno in Ligue 1 con quattro giornate di anticipo. I parigini hanno battuto il Troyes al Parco dei Principi 4-1, senza Motta, ma con il tridente Di Maria, Ibrahimovic, Cavani. L’uruguayano sblocca la gara al 20′, su un pallone recuperato sulla tre quarti da Di Maria. Nella ripresa, la squadra di Blanc ottiene un rigore con Lucas. Lo trasforma Ibrahimovic che raggiunge Moukandjo al primo posto della classifica marcatori. Il tris, arriva con Kurzawa: controllo di petto al limite, collo di sinistro e rete al 22′. Poi chiude il 18enne Augustin: destro da fuori. Da notare la nona vittoria consecutiva per il Psg e la cerimonia di commemorazione per le 130 vittime di parigi avvenuta prima del match. Il campo è stato ricoperto da un grande tricolore, replicato in tribuna, tra le migliaia di bandiere francesi. Poi le due squadre sono state accolte dall’inno di casa. Infine, la Marsigliese e un intenso minuto di silenzio.

Il Caen stende 4-1 il Bordeaux e vola, dopo 15 giornate di campionato, al secondo posto solitario della classifica della Ligue 1 a 13 punti dal Psg capolista. Ben Yousseff sblocca il risultato, poi Da Silva e un autogol di Carrasso affondano i Girondini prima del poker di Delort. Nel finale la rete della bandiera per la squadra di Sagnol, rimasta intanto in dieci per il secondo giallo a Biyogo Polo, firmata da Crivelli.

(getty images)
(getty images)

Nel posticipo pareggio pirotecnico tra Marsiglia e Monaco che fanno 3-3 dividendosi la posta in palio. Vantaggio di Alessandrini al 13′ per i padroni di casa ma al 18′ arriva già il primo pari con Touré. Al 38′ sempre il difensore dà il vantaggio agli ospiti ma al 51′ ci pensa Batshuayi a raggiungere il secondo pari della sfida. Al 73′ tocca a Coentrao siglare il 3-2 ma all’82’ arriva il terzo pari con N’Koudou che salva il Marsiglia agguantando il 3-3 finale. In classifica la squadra di Michel sale a 19 punti mentre il Monaco si porta a quota 24.

(getty images)
(getty images)

I RISULTATI DELLA 15a GIORNATA

Lione-Montpellier 2-4
Paris SG-Troyes 4-1
Angers Lilla 2-0
Ajaccio Lorient 1-1
Nantes Bastia 0-0
Reims Rennes 2-2
Tolosa Nizza 2-0
St. Etienne Guingamp 3-0
Bordeaux Caen 1-4
Marsiglia Monaco 3-3

LA CLASSIFICA

PSG 41
Caen 28
Angers 26
Lione, Sait Etienne 25
Nizza, Monaco 24
Angers 23
Saint Etienne, Rennes 22
Lorient 21
Nantes 20
Guingamp, Marsiglia 19
Montpellier, Bordeaux 18
Reims, Ajaccio 16
Bastia 15
Lilla 14
Tolosa 12
Troyes 5