Boxe: Vladimir klitschko vs Tyson Fury, che il match abbia inizio!

(getty images)
(getty images)

BOXE PREVIEW – Mancano poche ore ormai (Sabato sera ore 22:00) all’attesissimo match tra il campione in carica dei pesi massimi Wladimir Klitschko, che metterà in palio le cinture IBF IBO e WBO, e lo sfidante Tyson Fury. La sfida che era stata inizialmente programmata per il 23 Settembre per poi essere posticipata a causa di un infortunio occorso all’ucraino in allenamento, si disputerà all’Esprit Arena di Dusseldorf.

WLADIMIR KLITSCHKO – 39 anni 198cm x 112 Kg, oltre ad essere il campione in carica è imbattuto da ben 11 anni e vanta un record di 64 vittorie (53 per KO) e 3 sconfitte. Ha esordito tra i professionisti il 16 novembre 1996, tra il 1998 e il 1999 vince per la prima volta i titoli WBA e WBC a cui fa seguito il titolo europeo. Nell’ottobre 2000 si aggiudica anche il titolo WBO, battendo ai punti Chris Byrd, che difenderà fino al 2003 quando il sudafricano Corrie Sanders lo manda KO alla seconda ripresa. Nell’aprile 2004 tenta di riprendersi il titolo, subendo però una sconfitta da Lamon Brewster. Due anni più tardi, a Mannheim, ritrova Byrd e sconfiggendolo fa suoi i titoli IBF e IBO. Nel febbraio 2008 ha la meglio su Sultan Ibragimov, tornando campione WBO mentre nel 2011 diventa campione anche della WBA dopo la vittoria sull’inglese David Haye. Fino al 2014 ha difeso i titoli in sette occasioni, battendo nel 2013 l’italiano Francesco Pianeta e il russo Alexander Povetkin; infine, nel 2014, ha battuto prima l’australiano Alex Leapai e a novembre si è confermato campione sconfiggendo per KO il bulgaro Kubrat Pulev alla quinta ripresa. Nell’aprile 2015 si è riconfermato campione sconfiggendo lo statunitense Bryant Jennings, fino allora imbattuto con un record di 19 vittorie (10 KO), per decisione unanime dei giudici.

(getty images)
(getty images)

TYSON FURY – 27 anni 206cm x 117 Kg, è ancora imbattuto in carriera con lo score di 24 vittorie (18 per KO) su 24 incontri. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella sua carriera amatoriale Tyson passa al professionismo dove esordisce 12 Giugno 2008 sconfiggendo l’ungherese Bela Gyongyosi. Nel 2009 vince il titolo inglese dei pesi massimi battendo il connazionale John McDermott. Il 20 aprile 2013, al suo debutto negli Stati Uniti, sconfigge l’ex campione del mondo Steve Cunningham (25V-5S) al Madison Square Garden. Ormai Tyson è conosciuto in tutto il mondo e la sua fama aumenta dopo la vittoria dei titoli EBU e WBO ottenuti battendo Dereck Chisora nel Novembre 2014. Titolo WBO mantenuto poi nella sua ultima sfida contro il romeno Christian Hammer alla O2 Arena di Londra nel Febbraio 2015.

Tyson Fury (getty images)
Tyson Fury (getty images)

L’atmosfera prima della grande sfida è caldissima, resa tale dalle continue provocazioni da parte dei protagonisti. In occasione della conferenza stampa di presentazione dello scorso 23 settembre Tyson Fury, presentatosi in sala travestito da Batman, aveva sfidato con un simpatico siparietto l’attuale campione che rispose a tono alle provocazioni consigliando il cambio mestiere al rivale: “Conosco persone che lavorano nel circo ed è molto difficile far ridere la gente”, a cui seguì un tweet in cui chiedeva a Fury se avesse bisogno del “bat-segnale” come promemoria per salire sul ring.
Durante la successiva conferenza stampa i toni sono stati più moderati ma altrettano provocatori. Klitschko non ha voluto lasciare alcun dubbio circa la sua vittoria su Fury, che non è apparso mascherato come nella precedente conferenza. “E’ un paziente che ha bisogno di cure urgenti. E la migliore forma di terapia sarà sul ring durante la sfida”, ha sottolineato l’ucraino. La risposta di Fury è stata tutt’altro che timorosa: “Non ho portato il costume per non metterlo in imbarazzo. Sono molto eccitato per la sfida”, ha detto il britannico, “I tifosi tedeschi sono la setta di Klitschko. Sabato li convertirò tutti alla mia religione. Vi garantisco che vedrete come manderò K.O. Vladimir”.

Entrambi sembrano sicuri della vittoria. Il campione in carica dovrà cedere il trono dopo 11 anni o riuscirà nell’ennesima conferma del titolo? E Fury riuscirà a continuare la sua ascesa verso la gloria o dovrà inchinarsi davanti al più titolato rivale? Non resta che goderci lo spettacolo!

F.B.