Premier League: Ranieri sfida Van Gaal. Londra che derby!

Louis van Gaal, allenatore del Manchester United
Louis van Gaal, allenatore del Manchester United (getty images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Quella che inizierà domani sarà una giornata di Premier League molto interessante. Sabato l’Aston Villa ospiterà il Watford in una partita importante in chiave salvezza. I “Villans” sono ultimi con 5 punti in classifica e non possono permettersi altri passi falsi. Anche il neo promosso Bournemouth cerca punti salvezza, ma ospita l’Everton in un match decisamente squilibrato in favore della squadra di Liverpool, reduce da un secco 4-0 ai danni dell’Aston Villa ottenuto per merito di un Ross Barkley in stato di grazia. Il Crystal Palace, decimo, vuole punti pesanti per restare in scia al treno che porta in Europa League e trova un Newcastle in perenne crisi di identità.

Il Manchester City cerca riscatto contro il Southampton, ma la squadra di Pellegrini attraversa un momento complesso e vincere non sarà facile. Scontro importante in chiave salvezza tra Sunderland e Stoke City, con gli ospiti che partono decisamente favoriti. A chiudere questo sabato fin qui interessante, ma non entusiasmante è il big match di questa 14^ giornata di Premier League: la sfida in vetta tra Leicester City e Manchester United. I “Foxes” arrivano da 4 vittorie consecutive, partite nelle quali hanno segnato 9 gol subendone solamente 3, ma hanno affrontato avversari di tutt’altro spessore rispetto al Manchester United di Louis Van Gaal. I “Red Devils” mercoledì hanno pareggiato in Champions League dimostrando ancora una volta di avere più limiti di quelli che ci si aspetterebbero da una squadra con tutto quel talento, ma sono un’avversario temibile. La partita si preannuncia spettacolare e mette di fronte il miglior attacco del campionato (il Leicester City ha segnato già 28 reti) contro la miglior difesa (solo 9 i gol subiti dallo United). Attenzione però anche all’altra faccia della luna: il Leicester ha la peggior difesa tra le prime 7 (20 gol subiti) e lo United il peggior attacco (solo 19 gol fatti).

Quattro le partite della domenica. L’Arsenal, sul campo del Norwich, proverà ad approfittare dello scontro diretto tra Ranieri e Van Gaal per riprendersi la vetta della classifica dopo il brutto scivolone di settimana scorsa. Il Livepool, nella partita casalinga contro lo Swansea, è chiamato a dare continuità all’1-4 rifilato al Manchester City settimana scorsa. Banco di prova importante per il West Ham che dopo un grande inizio di stagione ha raccolto solo un punto nelle ultime tre partite. Domenica lo aspetta il WBA che la scorsa giornata ha sorpreso l’Arsenal. Chiudiamo con il sentitissimo derby di White Hart Lane dove il Tottenham ospiterà il Chelsea. La squadra di Pochettino, che ha conquistato 7 punti nelle ultime 3 partite pareggiando solo contro l’Arsenal, è a due punti dalla zona Champions League e non ha nessuna intenzione di fermare la sua impressionante corsa. Dall’altra parte Josè Mourinho, dopo la vittoria in campionato contro il Norwich e quella in Champions contro il Maccabi cerca altri tre punti importanti, tanto per il morale quanto per la classifica, visto che i “Blues”, al momento, sono quindicesimi a quota 14. Obiettivo numero uno non prendere gol, ma contro un attacco così funzionale come quello degli “Spurs” non sarà un’impresa facile.

Sabato:

Aston Villa v Watford
Bournemouth v Everton
Crystal Palace v Newcastle
Manchester City v Southampton
Sunderland v Stoke City
Leicester City v Manchester United

Domenica:

Tottenham v Chelsea
West Ham v West Bromwich
Norwich City v Arsenal
Liverpool v Swansea

Edoardo Lavezzari