GP Abu Dhabi: le dichiarazioni di Hamilton, Vettel e Raikkonen

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – La Mercedes cerca la sedicesima vittoria nel diciannovesimo Gran Premio stagionale, quello che si disputerà questo weekend sul circuito di Yas Marina, negli Emirati Arabi. Il team composto dai due piloti Lewis Hamilton e Nico Rosberg, fino a oggi ha vinto ben 15 Gran Premi: 10 per il britannico, 5 per il tedesco. Quest’ultimo che ha vinto gli ultimi due GP (Messico e Brasile), ma che però ormai non può più mettere le mani sul Mondiale, vinto proprio dal suo compagno di squadra nel Gran Premio statunitense ad Austin. A poche ore dall’inizio delle prime prove libere del Gp Abu Dhabi, ecco le dichiarazioni di alcuni piloti:

Lewis HAMILTON: “Il 2015 è stato il mio migliore anno e la gara più bella penso sia stata quella di Austin quando ho raggiunto la matematica certezza del titolo. Devo dire grazie al mio team che ha fatto un lavoro straordinario per tutta la stagione. Ora sono felice di essere ad Abu Dhabi e voglio chiudere vincendo la 44esima gara della mia carriera”. Poi parla del circuito: “Qui ho vinto due volte, fatto due pole position e lo scorso anno ho anche vinto il titolo all’ultima gara. È una di quelle piste dove riesco ad andare meglio, è congeniale alle mie caratteristiche di pilota aggressivo, ci sono molte curve e si frena tardi. In più c’è sempre tanto pubblico e il clima è perfetto. Sarà un duello con il compagno di squadra Rosberg? Io e Nico lotteremo con le strategie che deciderà il team e chi arriverà davanti avrà scelto quella migliore”. Futuro in Nascar: “Credo sia un mondo molto diverso dalla F1 ma in certe cose dobbiamo imparare da loro, ad esempio sotto il profilo dello show o del rapporto con i fans che possono avvicinarsi molto di più ai box e vedere i loro beniamini. Sono gare molto divertenti e spero di poter partecipare una volta a una gara”.

Sebastian VETTEL:La stagione ha superato le nostre aspettative, è stato un anno fantastico, semplicemente fenomenale. Vogliamo chiudere la stagione il più in alto possibile. L’obiettivo non può essere quello di stare vicino alle Mercedes, vogliamo stare davanti. Credo che i successi di questa stagione siano di aiuto per velocizzare il processo che ci renderà ancor più forti il prossimo anno”.

Kimi RAIKKONEN: “È stato un anno nella media, meglio dell’ano scorso ma lontano da quello ideale ma questa è la vita, il prossimo anno cercheremo di fare meglio. L’obbiettivo dell’anno prossimo è sfidare e battere le Mercedes. Quest’anno è stato molto migliore per il team rispetto all’anno scorso e si può facilmente vedere. La nostra ambizione è sempre arrivare davanti. La Mercedes è stata molto forte negli ultimi anni. Se riusciremo a batterla? È la nostra speranza ma solo dopo che le nuove macchine saranno scese in pista per i test e nelle prime gare, sapremo qualcosa in più. È stato fatto parecchio lavoro in fabbrica, sono fiducioso sul fatto che già dopo pochi giri si vedrà il lavoro positivo, sono sicuro che avremo un pacchetto forte ma vedremo se sarà abbastanza forte per vincere”.