Fiorentina, Sousa: “Coppa importante come il campionato”

Paulo Sousa, allenatore della Fiorentina
Paulo Sousa, allenatore della Fiorentina (getty images)

NOTIZIE FIORENTINA – Giornata di vigilia oggi per la Fiorentina che domani affronterà il Basilea in Europa League. Un match da non sottovalutare che il tecnico viola Paulo Sousa ha presentato così in conferenza stampa: “Sarà una partita molto difficile contro una squadra abituata a fare molto bene in questi anni, che ha investito molto per arrivare a giocarsi la finale nel suo stadio. Qui c’è un pubblico abituato a vivere ad alti livelli questa competizioni. Sono molto emozionato perché qui ho vissuto momenti bellissimi. Voglio lavorare domani però per vincere”.

Così invece sui singoli: Borja Valero? Vediamo come si trova oggi, è un problema traumatico e valuteremo nell’allenamento di oggi. Suarez? La sua esclusione è una scelta per una competizione in cui ci sono meno opzioni a livello numerico e ho fatto le scelte che ritengo più adatte alla partita. Bernardeschi? Nasce come mezzapunta, la sua bravura è stata la predisposizione ad acquisire concetti tattici nuovi, adesso può giocare sia da esterno che da giocatore più offensivo. Sono contento per l’esempio che ha dato come giovane, poi lo utilizzerò dove serve di più per la squadra”.

Il ritorno a Basilea: “Il più grosso riconoscimento che posso avere è dai giocatori, che sono cresciuti grazie a me e si sentono migliorate come persone. Io non mi aspetto nulla: io sono una persona chiara, poi ognuno può giudicarmi”.

L’importanza dell’Europa League rispetto al campionato: “Come ho già detto, non possiamo avere una preferenza tra campionato ed EL, la cultura di vittoria si alimenta vincendo. Dobbiamo essere consapevoli di tutto quello che questo comporta, quando fai un piano di viaggio devi sapere quale è la rotta e quale il carburante, per poi aggiustare la velocità in modo da farla bastare. La cultura è quella di provare a vincere in ogni competizione”.