ATP Shanghai, clamoroso! Federer fuori all’esordio

Roger Federer
Roger Federer (getty images)

NOTIZIE ATP SHANGHAI – Finisce all’esordio, tra lo stupore generale, la cavalcata di Roger Federer al Masters 1000 di Shanghai. Il tennista svizzero, campione in carica, è costretto ad abdicare al termine di un match per molti versi surreale, contro Albert Ramos, numero 70 del mondo. Partita dicevamo quasi surreale visto che il numero 2 del mondo, posizione che Federer perderà con ogni probabilità al termine del torneo, chiude il match con 7 punti in più del suo avversario, 25/32 a rete, ma soprattutto ben 23 gratuiti in più di Ramoso. Un dato questo inequivocabile, che spiega il pessimo atteggiamento dello svizzero in campo, svogliato e senza la grinta necessaria per battere un avversario modesto, ma comunque pericoloso. Il primo set, che vede il campione in carica concedere ben 16 errori gratuiti, si chiude con la vittoria di Ramos al tie break.

Tutto facile nel secondo per Federer che si impone con un netto 2-6 che lascerebbe presagire una riscossa del numero 2 del seeding, invece nel terzo Ramos tira fuori tutto quello che ha dentro, mentre il campione in carica si spegne inesorabilmente. La partita cambia definitivamente sul 4-3 per Ramos, quando Federer concede un break pesantissimo, che permette allo spagnolo di servire per il match sul 5-3, un occasione colta al volo da Ramos. Che per la prima volta, dopo 15 tentativi, riesce a battere un Top10.

Una sconfitta questa, che costerà caro allo svizzero in termini di punti in classifica. Il sorpasso di Murray è praticamente cosa fatta e anche il connazionale Wawrinka potrebbe sopravanzarlo.

Gli altri risultati di oggi:

SECONDO TURNO
14-Marin Cilic (Croatia) beat Borna Coric (Croatia) 6-1 6-2
Albert Ramos (Spain) beat 2-Roger Federer (Switzerland) 7-6(4) 2-6 6-3

PRIMO TURNO
10-Gilles Simon (France) beat Nikoloz Basilashvili (Georgia) 6-3 4-6 6-0
Fabio Fognini (Italy) beat Joao Sousa (Portugal) 7-6(2) 6-3
12-Kevin Anderson (South Africa) beat Tommy Haas (Germany) 6-3 7-5
Viktor Troicki (Serbia) beat Pablo Cuevas (Uruguay) 2-6 6-4 6-4
11-Richard Gasquet (France) beat Gilles Muller (Luxembourg) 7-6(4) 6-2
9-Milos Raonic (Canada) beat Thomaz Bellucci (Brazil) 7-6(5) 7-6(2)
Vasek Pospisil (Canada) beat Simone Bolelli (Italy) 6-3 6-4
David Goffin (Belgium) beat Go Soeda (Japan) 6-4 6-2
Jack Sock (U.S.) beat Lukasz Kubot (Poland) 6-4 6-2

Clicca QUI per la giornata degli italiani