Basket. Berlino 2015: Pianigiani: “Sono carico e pronto per cominciare”, Datome “Impazienti di cominciare”

Luigi Datome (getty images)
Luigi Datome (getty images)

NOTIZIE BASKET – Alla vigilia dell’esordio ufficiale dell’Italia agli Europei di Basket in programma a Berlino il commissario tecnico degli azzurri, Simone Pianigiani, ed il capitano, Luigi Datome, rilasciano alcune dichiarazioni in conferenza stampa.

Simone Pianigiani: “Bisogna essere pronti sui concetti generali e cogliere insieme l’attimo dal punto di vista mentale e fisico per cinque partite in sei giorni e oltre. Storicamente mi sono sempre fidato dei miei giocatori, oggi loro mi dicono di essere pronti e io mi fido. Sono carico e pronto per cominciare. A differenza del presidente e dei giocatori avrei voluto qualche giorno in più per prepararci ancora meglio. Confermo ciò che ha detto Petrucci, ovvero che la Federazione ha messo intorno alla squadra uno staff di primissimo ordine. I ragazzi in questo periodo di preparazione hanno faticato davvero molto in campo e anche fuori con dell’extra lavoro per accorciare il tempo prima dell’esordio contro la Turchia“.

Luigi Datome: “Penso di interpretare il pensiero di tutta la squadra quando dico che siamo impazienti di cominciare. Sappiamo che ci sono grandi aspettative intorno a noi ma fortunatamente quando scenderemo in campo avremo tante cose a cui pensare. Questo è un Europeo che noi giocatori abbiamo segnato sul calendario delle nostre carriere. Durante il pre-Europeo abbiamo mostrato cose buone e meno buone ma nessuna squadra è perfetta e ora vogliamo far vedere il meglio di noi“.