Serie A. Roma – Juventus 2-1: Pjanic apre, Dzeko chiude (FOTO)

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE ROMA – JUVENTUS – Va alla Roma il big match della seconda giornata di Serie A. I giallorossi battono 2-1 la Juventus e volano a quota 4 punti. Bianconeri ancora fermi a 0.

Dominio Roma – Primo tempo dominato dai giallorossi che dopo un minuto reclamano un calcio di rigore per un dubbio intervento di Mandzukic su Florenzi. Ancora Roma pericolosa al 6′ con Keita, palla fuori. I padroni di casa ancora vicini al vantaggio. Iago Falqué con il sinistro, però, non inquadra la porta. Al 24′ i giallorossi vanno ad un passo dalla rete. Pjanic incrocia con il sinistro dalla distanza, la palla impatta sul palo interno. Buffon riesce ad allungare la sfera evitando il tap-in degli attaccanti avversari.

Pjanic apre, Dzeko chiude – Nella ripresa la prima occasione è per la Juventus. Sugli sviluppi di un corner Caceres ci prova dalla distanza, palla abbondantemente a lato. Al 60′ la Roma reagisce. Da un calcio d’angolo Dzeko ci prova con il sinistro ma Buffon dice no. Un minuto dopo il match si sblocca. Punizione magistrale di Pjanic che non lascia scampo al capitano bianconero. Al 71′ la Juventus va vicinissima al pareggio con un colpo di testa di Pogba. Nell’azione successiva ci prova Dzeko dalla distanza, salva Chiellini. Al 78′, però, la svolta del match. Evra riceve il secondo cartellino giallo. Direttamente dalla punizione viene servito Iago Falqué bravo a trovare Dzeko in area di rigore. Il bosniaco non può sbagliare davanti a Buffon segnando la sua prima rete nel campionato italiano. Poco dopo ancora il numero 9 pericoloso ma questa volta non inquadra la porta. Ancora giallorossi pericolosi con Iago Falqué ma Buffon dice no all’ex Genoa. La Juventus a due minuti dal termine riapre il match. Keita perde palla a centrocampo. Pereyra la recupera, entra in area e serve Dybala, il quale è bravo a non sbagliare. La rete tramortisce i giallorossi che nel recupero rischiano due volte di essere raggiunti. Prima Bonucci di testa ma Szczesny con un miracolo dice no, poi Morata non inquadra la porta.

TABELLINO

Roma – Juventus 2-1

Roma (4-3-3): 25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 16 De Rossi, 3 Digne; 15 Pjanic, 20 Keita S., 4 Nainggolan; 14 Iago Falqué (88′ 22 Ljajic), 9 Dzeko (93′ 19 Ibarbo), 11 Salah (76′ 7 Iturbe). All. Garcia R.

Juventus (3-5-2): 1 Buffon; 4 Caceres M., 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner (72′ 37 Pereyra) 27 Sturaro, 20 Padoin (75′ 16 Cuadrado), 10 Pogba, 33 Evra; 21 Dybala, 17 Mandzukic (63′ 9 Morata). All. Allegri

Arbitro: Sig. Nicola Rizzoli (Bologna)

Marcatori: 61′ Pjanic (Roma), 79′ Dzeko (Roma), 87′ Dybala (Juventus)

Ammoniti: 22′ Pogba (Juventus), 37′ Chiellini (Juventus), 59′ Pjanic (Roma), 64′ De Rossi (Roma), 74′ Evra (Juventus), 76′ Dzeko (Roma)
Espulsi: al 66′ Rubinho (Juventus) dalla panchina per proteste, al 77′ Evra (Juventus) per doppia ammonizione

Note: recupero: 1′ pt; 4′ st

IL MIGLIORE – Miralem Pjanic: nei giallorossi è difficile individuare giocatori sotto il sette ma sicuramente il bosniaco è stato l’uomo decisivo. Il palo interno colpito nel primo tempo aveva fatto gridare al “goal” tutto lo stadio ma nella ripresa fa centro. Punizione magistrale per Pjanic che non lascia scampo a Buffon.

IL PEGGIORE – Simone Padoin: è stato chiamato in queste due partite a sostituire Andrea Pirlo e Claudio Marchisio. Un compito non semplice per l’ex Atalanta che anche oggi è stato messo molto in difficoltà dal pressing avversario. Molte volte la Juventus è stata costretta al lancio lungo per non rischiare di perdere palla in una zona pericolosa del campo.

FOTOGALLERY DEL MATCH

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)