Moto GP. Brno: Rossi e Lorenzo, duello infinito

Valentino Rossi
Valentino Rossi (getty images)

APPROFONDIMENTO MOTO GP – Chiusa con la vittoria di Marc Marquez la trasferta americana a Indianapolis, la Moto GP non conosce sosta e torna in Europa, in Repubblica Ceca, a Brno, per il primo di una serie di Gran Premi europei. Il tema, ancora una volta, è la sfida, ormai quasi eterna, tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. A Indy Lorenzo ha dominato in lungo e in largo, ma alla fine ha dovuto accettare lo sgarbo di Marquez, che lo ha bruciato a pochi giri dal termine per non voltarsi più. Rossi invece, dopo un weekend di fatica è riuscito comunque a chiudere sul podio, confermando di essere il pilota più regolare in stagione.

Si riparte da qui: il gap in campionato tra i due piloti Yamaha è diminuito ulteriormente, ma Valentino ha retto all’assalto del compagno di box in una pista dove non è mai riuscito a trovare il feeling giusto e adesso si prepara a tornare al contrattacco su un terreno che gradisce decisamente di più e anche se i due, al termine delle terze prove libere, sono divisi da quasi mezzo secondo in favore di Jorge, Valentino può esultare. E’ secondo in classifica e ha trovato un ottimo assetto della moto, che sembra decisamente più allineata alle sue richieste rispetto a quello che si è visto ieri, quando, al termine delle prove Valentino aveva commentati così: “Forse sono messo meglio che a Indy, ma devo recuperare qualche decimo da Jorge”.

Marquez, terzo, osserva, ma è pronto a mettere ancora una volta lo zampino tra i duellanti, mentre il suo compagno di squadra Dani Pedrosa deve fronteggiare nuovamente i postumi di una caduta, questa volta il problema è a un piede e lo spagnolo zoppica vistosamente, ma ha strappato l’accesso alla Q2, dove ci saranno, naturalmente, anche le due Ducati ufficiali, sempre più in cerca di conferme importanti. Le Rosse si presentano con il quinto e il sesto tempo, Iannone davanti a Dovizioso, ma la sensazione è che il podio, per loro, sia molto lontano e per questo servirà una qualifica eccezionale, per avere più speranze domani in gara.