Formula 1. Gp Gran Bretagna, le Pagelle di SportNews. La pioggia salva Vettel, Mercedes e Williams…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 / GP GRAN BRETAGNA – Si è concluso ieri il Gran Premio di Gran Bretagna, sul tracciato di Silverstone. Il padrone di casa Lewis Hamilton ha trionfato davanti al suo compagno di squadra Nico Rosberg e davanti al ferrarista Sebastian Vettel. Quarto posto per Sebastian Vettel. Quarto e quinto posto per le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas.

ECCO LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA

Lewis HAMILTON voto 8,5 – Week end da incorniciare per Lewis che mette a segno un Hat trick nel gran premio di casa: pole, vittoria e giro veloce. Nonostante ciò, due errori importanti gli impediscono di prendere il massimo in pagella: la brutta partenza e l’ancor peggiore ripartenza dopo la safety car quando, per tentare il sorpasso su Massa sbaglia e si fa infilare da Bottas. Poco male perché grazie al pit stop anticipato riesce a prendere il controllo della gara e azzecca il momento giusto per la sosta, proprio quando Rosberg si stava facendo sotto. Vittoria importantissima per il morale e soprattutto la classifica: grazie al trentottesimo successo in carriera Lewis Hamilton porta a +17 il distacco sul compagno-rivale Rosberg.

Nico ROSBERG voto 7,5 – Al contrario del compagno di squadra Nico è sembrato essere più timido durante la gara, non essendo mai sembrato in grado di attaccare le Williams una volta scavalcate da Hamilton. Si risveglia nel finale dove grazie alla pioggia riesce a superare Bottas e Massa e a rimontare su Hamilton; ma dopo il cambio gomme il distacco dal compagno di squadra diventa irrecuperabile e Nico si accontenta di perdere il minor numero di punti possibile dal compagno. Il mondiale è ancora aperto ma Nico se vuole portarselo a casa deve cambiare rotta sin dall’Ungheria.

Sebastian VETTEL voto 7,5 – In un week end difficile per la Ferrari e per lo stesso pilota tedesco, Seb riesce ad agguantare un podio insperato considerando come si stavano mettendo le cose in gara. La pioggia e la strategia hanno aiutato il tedesco che, contrariamente al compagno di squadra Raikkonen (voto 5), ha deciso di rimanere più a lungo con le slick ritardando il cambio gomme, riuscendo così a rimontare fino alla terza posizione. Un podio importante, dopo due gare giù da esso, ma che non deve nascondere le difficoltà che la Ferrari sta patendo nelle utime gare.

Felipe MASSA voto 7,5 – Una gara con l’amaro in bocca per Felipe che al via scatta benissimo e si porta in testa dopo la prima curva. Dopo il cambio gomme si ritrova in seconda posizione davanti al compagno di squadra Bottas (voto 6,5). Se non fosse stato per la pioggia probabilmente il brasiliano avrebbe terminato la gara sul podio anziché finire in quarta posizione, purtroppo per lui è mancata la prontezza nel team che doveva richiamarlo ai box prima. Nonostante ciò Felipe Massa ha confermato il buono stato di forma messo in mostra nell’ultimo periodo.

Fernando ALONSO voto 7 – Un bel 7 di incoraggiamento lo spagnolo se lo merita tutto, finendo per la prima volta in stagione in zona punti quando ormai siamo al giro di boa del campionato. E pensare che gli auspici non erano i migliori dopo l’incidente che lo ha visto coinvolto con il compagno di squadra e che ha costretto quest’ultimo al ritiro. In attesa di tempi migliori, un punticino di consolazione per Fernando va più che bene.Hamilton

D.G.