Tour de France al via: la presentazione di favoriti

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TOUR DE FRANCE 2015 – Ormai ci siamo. Da oggi partirà la difesa di Vincenzo Nibali alla maglia gialla conquistata lo scorso anno al Tour de France. Il siciliano dell’Astana Pro Team dovrà fare molta attenzione al britannico Christopher Froome (Team Sky), pronto a riscattare l’ultima edizione conclusa con il ritiro. Partono un pò più indietro ma sono lo stesso pericolosi Nairo Quintana (Movistar Team) e l’ultimo vincitore del Giro d’Italia Alberto Contador (Tinkoff – Saxo).

Astana Pro Team: in casa Astana si ha il duro compito di difendere la maglia gialla conquistata la scorsa edizione con Vincenzo Nibali. Il due volte campione italiano può contare in salita sull’aiuto di corridore come Michele Scarponi e Jakob Fugslang. Per la tappa in pavé sarà fondamentale il supporto di Lieuwe Westra mentre potrebbe essere decisiva l’assenza all’ultimo momento di Lars Boom, sospeso per doping.

AG2R La Mondiale: nella squadra francese c’è da confermare quanto di buono fatto la scorsa stagione con Jean-Christophe Peraud. Ma per il corridore transalpino l’anno in più si potrebbe fare sentire ed in caso di flop si punterebbe sull’exploit di Romain Bardet.

FDJ.fr: ci sono molte aspettative in casa FDJ con Thibaut Pinot che ha una grande occasione per centrare il podio o addirittura la maglia gialla. Per il corridore francese l’assenza di una lunga cronometro potrebbe essere un grande vantaggio ma deve confermare lo stato di forma visto nelle ultime gare.

Team Sky: lo scorso anno Christopher Froome non è riuscito a confermarsi a causa della sfortuna che lo ha costretto al ritiro. Per il britannico questo potrebbe essere l’anno del rilancio ed il Tour è il suo grande obiettivo stagionale.

Tinkoff – Saxo: in casa Tinkoff c’è odore di grande impresa. Dopo il successo al Giro Alberto Contador sogna un bis storico con il Tour. Lo spagnolo potrà contare su gente come Ivan Basso e Romain Kreuziger.

Movistar Team: in casa spagnola l’obiettivo minimo è il podio. Il colombiano Nairo Quintana se sta bene può fare molto bene ed anche insidiare i grandi della corsa soprattutto grazie alla sua abilità di “scattista” in salita.

BMC Racing Team: nella squadra americana il capitano è Tejay Van Garderen. Per lo statunitense l’obiettivo è di entrare tra i primi cinque ma soprattutto cercherà di rimanere sempre con i big e sfruttare un eventuale crollo.

Lotto Soudal: difficile per la squadra belga riuscire a conquistare il podio. Si cercherà di vincere qualche tappa in salita con Tony Gallopin mentre in volata è una delle favorite grazie alla presenza di André Greipel.

Team Giant – Alpecin: i tedeschi sperano nell’esplosione di Warren Barguil per la classifica generale mentre John Degenkolb sarà la loro punta nelle volate.

Team Katusha: il capitano Joaquim Rodriguez ha il sogno di salire sul podio. Se la condizione dello spagnolo è ottimale allora potrà dire la sua in questo Tour ma nelle gare precedenti non si è mai messo in mostra.

Orica – GreenEDGE: poche possibilità di podio per la squadra australiana con il capitano Simon Gerrans che cercherà di fare classifica. Michael Albasini e Michael Matthews gli uomini per vincere qualche tappa.

Etixx – Quick Step: Cavendish per la volata, Tony Martin per qualche fuga e la cronometro mentre Michal Kwiatkowski proverà a vincere qualche tappa oltre che a fare classifica.

Team Europcar: il sogno di podio di Pierre Rolland c’è ma il francese non è più quello di qualche anno fa. La condizione non è ancora ottimale ma cercherà di entrare tra i primi cinque.

Team Lotto NL – Jumbo: poche speranze di podio per la squadra olandese che proverà a vincere qualche tappa. Robert Gesink l’uomo di classifica.

Trek Factory Racing: anche per gli americani il podio sembra molto lontano. Bauke Mollema cercherà di fare classifica ma l’obiettivo principale è quello di vincere una tappa.

Lampre – Merida: è una delle ultime occasioni per Rui Alberto Costa di confermare di essere un uomo da corsa a tappe di tre settimane. Davide Cimolai sarà l’uomo per le volate.

Team Cannondale – Garmin: gli americani proveranno a fare classifica con Andrew Talansky e Ryder Hesjedal. Se il canadese è quello del Giro allora ci sono buone possibilità di entrare tra i primi dieci.

Cofidis, Solutions Credits: difficile fare classifica. La squadra sarà quasi tutta a disposizione di Nacer Bouhanni per le volate.

IAM Cycling: per gli svizzeri l’obiettivo principale è quello di mettersi in mostra e cercare di vincere qualche tappa.

Bora Argon 18: anche per la squadra tedesca l’obiettivo principale è farsi notare nelle fughe.

Bretagne – Seche Environnement: la squadra francese è maestra nel mandare gli uomini in fuga e cercherà di farlo anche in questo Tour de France.

MTN – Qhubeka: volate con Tyler Farrar ed Edvald Boasson Hagen. I sudafricani sognano anche la classifica generale ed un podio con Louis Meintjes.

PRONOSTICO TOUR DE FRANCE 2015
***** Nibali, Froome, Quintana
**** Contador, Pinot, Bardet
*** Rodriguez, Meintjes, Peraud, Van Garderen
** Barguil, Rolland, Rui Alberto Costa
* Gerrans, Kwiatkowski, Gesink

Francesco Spagnolo