Formula 1. Gp Monaco, le pagelle di SportNews

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Si è concluso da meno di 24 ore il Gran Premio di Monaco, sul circuito di Monte-Carlo. A trionfare è stato il pilota della Mercedes Nico Rosberg, dopo che il suo compagno di squadra Lewis Hamilton aveva dominato gran parte della gara, prima della pessima strategia della scuderia del pilota britannico, arrivato terzo. Secondo posto per il tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel.

LE PAGELLE DI SPORTNEWS.EU

Nico Rosberg voto 7,5 – Una vittoria caduta letteralmente dal cielo per Nico Rosberg che ha passato tutta la gara alle spalle del compagno di squadra senza mai avere il ritmo. La safety car entrata dopo l’incidente fra Verstappen e Grosjean ha indotto il compagno a cambiare le gomme perdendo così la prima posizione e ha portato il tedesco da un potenziale -27 ad un -10 in classifica. Nella vita ci vuole fortuna e nella città dei casinò Rosberg lo è stato sicuramente.

(getty images)
(getty images)

Sebastian Vettel voto 9 – Fa il massimo come sempre, prova in partenza a passare Rosberg ma non ce la fa, anche lui grazie cambio gomme suicida di Hamilton guadagna una posizione conquistando un secondo posto importante per lui e per il team, regalando il sesto podio consecutivo in stagione per la Ferrari.

(getty images)
(getty images)

Lewis Hamilton voto 10 per la gara, 2 per la strategia – Dalla stelle alle stalle. Lewis domina il week end eppure si ritrova al termine sul gradino più basso del podio dopo una gara sempre in testa. Il perché di quel cambio gomme è un mistero, ma soprattutto un clamoroso errore strategico che è costato all’inglese 10 pesanti punti nella lotta al titolo mondiale.

(getty images)
(getty images)

Daniil Kvyat voto 8,5 –  Finalmente il giovane russo su una pista in cui la Red Bull andava bene è riuscito a mostrare il suo valore disputando una grande gara, terminando ai margini del podio, mettendosi alle spalle Ricciardo (voto 8) e la Ferrari di un Kimi Raikkonen (voto 5) sempre molto incostante.

(getty images)
(getty images)

Nota a parte per Max Verstappen che si meriterebbe un bel 10 per lo spettacolo che ci ha regalato a partire sin dalle prove libere del giovedì: vedere un giovane pilota di appena 17 anni guidare in questa maniera al suo debutto assoluto sulle stradine del principato esalta gli appassionati e non poco. Peccato per il brutto incidente con Grosjean a Saint Devote causato da un errore di valutazione da parte del giovane olandese. Un peccato, però ha fatto bene a provarci.

(getty images)
(getty images)

Gp di Monaco – Fino a 10 giri dalla fine è stata senza alcun dubbio la gara più noiosa della stagione, l’incidente di Verstappen e l’harakiri in casa Mercedes hanno ravvivato la gara aggiungendo polemiche e pepe ad un turbolento post gara.

(getty images)
(getty images)

D.G.