Gent – Wevelgem 2015. Paolini fa sorridere l’Italia, ancora delusione per Sagan

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE GENT – WEVELGEM 2015 – L’Italia del ciclismo sta ritornando. Dopo le vittorie di Davide Cimolai alla Parigi – Nizza ed un ottimo Niccolo Bonifazio alla Milano – Sanremo arriva finalmente la prima vittoria in una classica dopo tre anni. Uno straordinario Luca Paolini si aggiudica la Gent – Wevelgem 2015. L’uomo più fidato di Paolo Bettini sia in corsa che quando era commissario tecnico fa vedere di stare bene ma soprattutto fa valere la sua esperienza scattando nel momento giusto dopo aver notato disaccordo dai fuggitivi. Si confermano in vista della Parigi – Roubaix Geraint Thomas (Team Sky) e Niki Terpstra (Etixx – Quick Step) che si muovono molto bene sul pavé. Bene anche Sep Vanmarcke (Team Lotto NL – Jumbo) mentre sfortunato Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step) costretto a rinunciare al podio a causa di una foratura.

Le delusioni, invece, arrivano come al solito da Peter Sagan. Lo slovacco della Tinkoff – Saxo, individuato da tutti come l’erede di Fabian Cancellara, non riesce a mantenere la ruota dei migliori confermando di non essere nel miglior stato di forma. Bene Alexander Kristoff (Team Katusha). Il russo si conferma tra i migliori velocisti vincendo lo sprint di gruppo.

In casa Italia, non c’è solo Luca Paolini, ma anche un Daniel Oss (BMC Racing Team) che riesce ad entrare nuovamente nei primi dieci dopo l’E3 Harelbeke. Splendido lavoro, infine, per Matteo Trentin per il suo compagno di squadra Niki Terpstra.

Francesco Spagnolo