Mls. Il Minnesota United dal 2018 nella Major League Soccer

(getty images)
(getty images)

 

NOTIZIE MLS – E’ arrivato l’annuncio ufficiale. Il Minnesota United dal 2018 sarà la nuova franchigia della Major League Soccer.

Come si legge da SoccerItalia.info, la squadra della NASL vede come proprietario un gruppo di investitori capitanato dai Bill McGuire e giocherà in uno stadio da calcio che verrà costruito a Minneapolis.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Minnesota”, ha detto il Commissioner Don Garber. “L’impegno del gruppo di proprietari, l’aumento della popolazione giovanile (“Millenian Generation”) e la ricca tradizione della zone nel sostenere la squadra di calcio sono stati indicatori chiave per farci capire che questo sia il mercato giusto”.

“Gli appassionati del Minnesota avranno uno stadio di classe mondiale dedicato al calcio che servirà come sede della squadra e per eventi sportivi internazionali”.

McGuire: “Voglio ringraziare Don Garber e i proprietari della lega per aversi aiutato a portare la Major League Soccer in Minnesota.

16° mercato americano con quasi 4 milioni di abitanti, con la popolazione della “Generazione Y” che è aumentata del 25% durante gli ultimi 7 anni. Tra i 5.400.000 abitanti ci sono anche 70.000 ragazzini che giocano a calcio ufficialmente registrati.

Recentemente il Minnesota ha vinto la NASL (2014), ma la storia calcistica nella città inizio dagli anni ’70 quando 40.000 tifosi allo stadio non erano poi rari. Una delle chiavi del successo è stata la proposta di costruzione di uno stadio specifico da calcio che andrà a localizzarsi in centro città con ottimi servizi pubblici vicino all’attuale stadio dei Minnesota Twins della MLB. Anche i Minnesota Vikings hanno provato a portare lo stato nella MLS, ma nella loro proposta lo stadio sarebbe stato lo stesso della franchigia NFL.

Con l’arrivo del Minnesota sono 13 i nuovi club della MLS dal 2005 che ha ora 23 franchigie, tre delle quali pronte all’esordio: Los Angeles Football Club (2017), Atlanta (2017) e Minnesota (2018).