Premier League. Liverpool-Man.Utd; I Reds sognano il sorpasso Champions

 

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Il big match della 30a giornata di Premier League è senza dubbio quello in programma domenica all’Anfield Road, Liverpool-Manchester United. Il derby per eccellenza del calcio britannico, tra le due squadre che più volte hanno vinto il titolo: in campo ci saranno 38 scudetti (20 United, 18 Liverpool); una sfida Champions di altissimo richiamo e fascino. Le due compagini sono divise da soli due punti e i padroni di casa vorrebbero mettere la ‘freccia’ per effettuare il sorpasso e conquistare il quarto posto in classifica. In questo momento, le due formazioni sono tra le più in forma della Premier League e lo spettacolo sarà assicurato: basti pensare che i reds hanno infilato cinque vittorie consecutive, il Manchester United tre.

IL LIVERPOOL sogna il sorpasso. La squadra di Balotelli, regolarmente spedito regolarmente in panchina da mister Rodgers, è in serie positiva da tre mesi, l’ultima sconfitta di campionato risale al match dell’andata proprio contro l’undici di Van Gaal. 3-0 con reti di Rooney, Mata e Van Persie. Nelle ultime cinque ad Anfield tre successi del Liverpool, uno dello United e un pareggio. Nelle ultime cinque partite sono arrivati 15 punti, battendo Tottenham, Southampton, Manchester City, Burnley e Swansea. Una vittoria coronerebbe questa lunga cavalcata. Il bilancio ad Anfield è da brivido con otto vinte, cinque pari e due sconfitte. Out Jones, Leiva, Ibe e Flanagan. In dubbio la presenza di Balotelli. Al centro dell’attacco dovrebbe esserci Sterling con Coutinho e Lallana a supporto.

IL MANCHESTER UNITED è reduce dalla vittoria contro il Tottenham (3-0), si trova a -1 dal terzo posto occupato dall’Arsenal e a -2 dal secondo dove è posizionato il City. I Red Devils possono puntare alla piazza d’onore mentre, per pensare a qualcosa di ancora più importante, servirebbe un crollo totale del Chelsea di Josè Mourinho. Van Gaal privo di Evans e Van Persie. I Reds in casa hanno collezionato 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, mentre i Red Devils in trasferta contano 4 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. L’ambiente è stato però oscurato dalle ultime dichiarazioni del tecnico Van Gaal che intervistato al ‘The Telegraph’, ha annunciato a sorpresa di voler chiudere la carriera di allenatore sulla panchina dei ‘Red Devils‘: “Questo è il mio ultimo lavoro nel mondo del calcio. Non allenerò altre squadre dopo questa esperienza”. Nel frattempo cresce il pessimismo sul fronte De Gea: il portiere spagnolo sta mostrando tutte le sue qualità in questa stagione, ma il rinnovo contrattuale sembra lontano. Il giocatore è in scadenza nel 2016 ed il club potrebbe intavolare una cessione per evitare di perdere l’estremo difensore a parametro zero.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Liverpool (3-4-2-1): Mignolet; Tourè, Skrtel, Sakho; Markovic, Henderson, Gerrard, Can; Coutinho, Lallana; Sterling. All. Rodgers

Manchester United (4-2-3-1): Lindegaard; Valencia, Smalling, Evans, Rojo; Blind, Herrera; Januzaj, Rooney, Young; Van Persie. All. Van Gaal

Andrea Fagnano (Twitter: @AndreaFagnano)