Tennis. Nadal, Ferrer e Federer tornano alla vittoria. Nel femminile trionfano Safarova e Bacsinszky

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE TENNIS – Possiamo dire che si è concluso il primo bimestre stagionale tennistico tra maschile e femminile. Cinque tornei sono terminati: ATP Dubai, Acapulco e Buenos Aires; WTA Doha e Acapulco. Andiamo in ordine cronologico:

RISULTATI TORNEI MASCHILI – Non possiamo non partire dal big match tra Roger Federer e Novak Djokovic, nella finale disputata a Dubai. Lo svizzero contro i favori del pronostico si è imposto in due set sul serbo in quasi un’ora e mezza di gioco. Ventesima vittoria dell’ex numero uno del mondo nei confronti di Nole. Ad Acapulco invece ad alzare il trofeo è lo spagnolo David Ferrer, il quale batte in due set il giapponese Kei Nishikori. Dopo l’ultimo confronto tra i due, quello agli Australian Open di qualche settimana fa, nel quale Nishikori aveva vinto nettamente in tre set, arriva la vittoria numero 4 in 11 confronti tra lo spagnolo e il giapponese. Infine il ritorno a Buenos Aires di Rafa Nadal è costato caro al padrone di casa, Juan Monaco, il quale si è dovuto arrendere in finale contro il maiorchino in due set, dopo un’ora mezza di gioco.

RISULTATI TORNEI FEMMINILI – Un torneo in meno rispetto al maschile, uno in comune. Partiamo dalla bella vittoria di ieri della Safarova su Vicki Azarenka, un 6-4 6-3, che ha regalato alla ceca il suo primo trionfo stagionale. La bielorussa ha comunque disputato un ottimo torneo, eliminando nei due turni precedenti la Wozniacki e Venus Williams. Tornando ad Acapulco, questa volta nel singolare femminile, troviamo a sorpresa la vittoria della testa di serie numero 5, Timea Bacsinszky, la quale in finale batte in due set la francese Caroline Garcia, testa di serie numero 3.

A cura di Michele Spuri

ATP 500 Dubai (Emirati Arabi), cemento
Djokovic N. (Srb) – Federer R. (Sui) 3-6 5-7

ATP 500 Acapulco (Messico), cemento
Nishikori K. (Jpn) – Ferrer D. (Esp) 3-6 5-7

ATP 250 Buenos Aires (Argentina), terra battuta
Nadal R. (Esp) – Monaco J. (Arg) 6-4 6-1

WTA Doha (Qatar), cemento
Safarova L. (Cze) – Azarenka V. (Blr) 6-4 6-3

WTA Acapulco (Messico), cemento 
Garcia C. (Fra) – Bacsinszky T. (Sui) 3-6 0-6