Europa League. Tutti i risultati dei sedicesimi: ein plein delle italiane

(getty images)
(getty images)

RISULTATI EUROPA LEAGUE – Una splendida serata per i cinque club italiani impegnati nei sedicesimi di finale di Europa League: Fiorentina, Inter, Torino, Napoli e Roma, tutte qualificate agli ottavi di finale. Partiamo dalla bella impresa della viola, che dopo l‘1-1 al White Hart Lane vince e convince per 2-0 contro il Tottenham, con Neto, si il separato in casa, che si è reso protagonista di un ottimo intervento nel primo tempo su una colossale occasione per gli ‘spurs’, i quali con Soldado potevano andare in vantaggio. Succede però tutto nella ripresa con la squadra di Vincenzo Montella che prima con Mario Gomez e poi con Salah chiudono la pratica Tottenham. La vera impresa di giornata la fa il Torino, che espugna per 3-2 il San Mamés di Bilbao, grazie ad una prestazione maiuscola della squadra di Giampiero Ventura. In vantaggio nella prima frazione di gioco con Quagliarella, sul finire di essa arriva prima il pareggio di Iraola e poi di nuovo il vantaggio granata con Maxi Lopez. Nella ripresa arriva il pareggio di De Marcos al 61′. Sette minuti più tardi però arriva il colpo del ko, grazie alla splendida rete di Darmian, il quale regala l’accesso agli ottavi alla squadra e ai suoi tifosi arrivati sin lì.

Una buona Roma (finalmente direbbe qualcuno) vince per 2-1 al De Kuip di Rotterdam in una delle serate più surreali. I tifosi olandesi, dopo essersi resi protagonisti nel match di andata a Roma, lo hanno fatto ancora di più, questa volta all’interno dello stadio, lanciando di tutto in campo (tra cui anche una banana gonfiabile), costringendo l’arbitro francese Clément Turpin a sospendere il match per una decina di minuti nella ripresa. Con la Roma in vantaggio per 1-0, grazie alla rete di Ljajic sul finire del primo tempo, e con il Feyenoord in dieci per l’espulsione di te Vrede, la piccola pausa fa bene ai padroni di casa che pareggiano i conti con il neo entrato Manu. Tre minuti più tardi però arriva di nuovo il definitivo vantaggio capitolino con Gervinho, servito perfettamente da Torosidis. Vincono anche Inter e Napoli, i nerazzurri si impongono per 1-0 contro il Celtic, grazie ad una splendida realizzazione di Guarin, mentre i partenopei, che dovevano solamente mantenere il grande vantaggio realizzato all’andata grazie al 4-0, vincono con lo stesso risultato con la rete di De Guzman.

 Michele Spuri

RISULTATI PARTITE RITORNO SEDICESIMI DI FINALE

Dinamo Mosca – Anderlecht 3-1 (and. 0-0)

Zenit San Pietroburgo – Psv 3-0 (and. 1-0)

Napoli – Trabzonspor 1-0 (and. 0-4)

Athletic Bilbao – Torino 2-3 (and. 2-2)

Feyenoord – Roma 1-2 (and. 1-1)

Club Brugge – AaB Aalborg 3-0 (and. 3-1)

Olympiacos – Dnipro 2-2 (and. 0-2)

Sporting – Wolfsburg 0-0 (and. 0-2)

Everton – Y.Boys 3-1 (and. 1-4)

Besiktas – Liverpool 1-0 [5-4 cdr] (and. 0-1)

Borussia Monchengladbach – Siviglia 2-3 (and. 0-1)

Dinamo Kiev – Guingamp 3-1 (and. 1-2)

Red Bull Salisburgo – Villarreal 1-3 (and. 1-2)

Fiorentina – Tottenham 2-0 (and. 1-1)

Inter – Celtic 1-0 (and. 3-3)

Legia Varsavia – Ajax 0-3 (and. 0-1).

OTTAVI DI FINALE – Domani dalle ore 12.30 ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale con diretta tv su Italia2. Ecco le squadre:
Dinamo Mosca (RUS)
Zenit San Pietroburgo (RUS)
Napoli (ITA)
Torino  (ITA)
Roma (ITA)

Club Brugge (BEL)
Dnipro (UKR)
Wolfsburg (GER)
Everton (ING)
Besiktas (TUR)
Siviglia (SPA)
Dinamo Kiev (UKR)
Villarreal (SPA)
Fiorentina (ITA)
Inter (ITA)
Ajax (OLA)