Fiorentina. 180 minuti al Franchi prima delle vacanze, la squadra c’è

Europa League e poi campionato: il pubblico risponde presente…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO FIORENTINA – Dopo la sconfitta con la Roma dello scorso turno, è nuovamente tempo di campionato per la Fiorentina, attesa dalla partita casalinga contro Bologna. Il derby dell’Appennino vedrà la sicura assenza di Ambrosini per squalifica. In campo, entrambi gli allenatori potranno contare sull’11 migliore.
Prima di scendere in campo domenica, i viola giocheranno ancora al Franchi contro il Dnipro nel giovedì di Europa League. Per l’avversario sarà l’ultima partita ufficiale prima della pausa invernale ma la gara sarà priva dell’ansia da risultato, discorso valido per entrambe le squadre, ormai già qualificate. L’interesse è rivolto quasi soltanto nel sapere chi occuperà il primo posto del girone e un pareggio sarebbe sufficiente per la Fiorentina. Dopo l’eliminazione della Juventus della Champions League nella complicata trasferta turca e quella sfortunata del Napoli, il rischio potrebbe essere quello di incontrarsi in un derby italiano, possibile già al turno successivo.
Dall’infermeria, il rientro di Mario Gomez appare ancora incerto: l’attaccante dovrebbe recuperare definitivamente solo nel 2014.
Per quanto riguarda il mercato, le voci della settimana che volevano Agazzi, portiere del Cagliari nel mirino della Fiorentina per sostituire Neto sembrano perlomeno rimandate ai prossimi mesi.

A Firenze, una stima di 35000 sostenitori viola in due partite spingerà la squadra prima della chiusura dell’anno: il pubblico dimostra ancora una volta l’affetto per la squadra di Montella e apprezza il lavoro di tutto lo staff fiorentino. Una sconfitta non ha pregiudicato certo quanto di buono espresso fino a questo momento.