SERIE A. INTER e JUVENTUS: i veleni del DERBY D’ITALIA

La sfida tra le due squadre è stata sempre piena di polemiche….

(getty images)

Tra Juventus ed Inter c’è sempre una rivalità molto accesa, che negli ultimi anni è diventata ancora più calda, al punto che per molti tifosi questa sfida è molto più sentita rispetto ai derby con MilanTorino. Del resto il”Derby d’Italia” è stato sempre al centro di polemiche anche tra i giocatori, ma soprattutto tra le due società. Ad infiammare tutto fu il famoso episodio del campionato 1997-1998.

Le due squadre erano in lotta per lo scudetto e mancavano solo partite alla fine del campionato quando le due squadre si affrontarono. Sul risultato di pareggio il difensore bianconero Mark Iuliano commise un evidente fallo di ostruzione in area di rigore ai danni Ronaldo, che l’arbitro però decise di non fischiare lasciando proseguire l’azione. La partitavenne vinta dai bianconeri, ma l’errore arbitrale si rivelò importante ai fini non solo della partita ma anche dello scudetto.

Un episodio che ancora oggi non è stato dimenticato, solo pochi giorni fa lo stesso Iuliano è ritornato sull’episodio, affermando che il rigore non era così netto e che comunque i bianconeri avevano dominato per tutto l’anno e che la loro squadra era la più forte. Nemmeno 24 ore gli ha risposto, piuttosto piccato, Gianluca Pagliuca, l’allora portiere dell’Inter, che ha invece ribadito come fosse rigore e come quell’episodio abbia definitivamente cambiato la storia di quel campionato.

Ma questo indimenticato episodio è niente rispetto a quanto accaduto alcuni anni dopo. L’esplosione delle scandalo “Calciopoli” ha infatti portato allo stremo  le tensioni tra i due club. La Juventus infatti non ha mai accettato che lo scudetto del 2006 venisse dato proprio ai nerazzurri, coniando così il termine “Sucedetto di Cartone”, prontamente battezzato invece da Moratti come lo “Scudetto degli Onesti”. Da allora ogni occasione è bona tra le due società per accedendere una nuvoa schermaglia.

Arrivando ai giorni nostri invece pesa come un macigno quanto successo all’andata, l’Inter infatti ha violato per prima lo Juventus Stadium, interrompendo la lunghissima striscia di partite senza sconfitte dei bianconeri, ma da allora per i ragazzi di Stramaccioni è cominciato un lento declino. ovviamente non mancarono anche in quell’occasione non mancarono le polemiche arbitrali, con la Juventus favorita, il gol dell’1-0 era infatti viziato da un clamoroso fuorigioco di Asamoah.

Edoardo Lavezzari