EUROPA LEAGUE. VIKTORIA PLZEN – NAPOLI 2-0 (51′ Kovarik, 74′ Tecl), non riesce l’impresa ai partenopei

Dopo la sconfitta dell’andata, il Napoli cade anche in casa del Viktoria… RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH CON NOI

(getty images)
(getty images)

Dopo il clamoroso tonfo dell’andata dei Sedicesimi di Finale in casa contro il Viktoria Plzen, il Napoli di Walter Mazzarri va in Repubblica Ceca con l’intenzione di provare a ribaltare il risultato. Per farlo il tecnico toscano rischia il tutto per tutto schierando Insigne Calaiò con Pandev come vice Hamsik

FORMAZIONI UFFICIALI

Viktoria Plzen (4-2-3-1): Kozacik; Reznik, Cisovsky, Prochazka, Limbersky; Darida, Horvat; Rajtoral (83′ Fillo), Kolar (89′ Stipeck), Kovarik; Bakos (58′ Tecl).
A disp.: Pavlik, Hejda, Zeman, Stipeck, Fillo, Durius
All.: P. Vrba

Napoli (4-3-3): De Sanctis; Maggio, Gamberini (65′ P. Cannavaro), Rolando, Zuniga; Donadel (46′ Inler), Dzemaili, Behrami (46′ Cavani); Insigne, Calaiò, Pandev
A disp.: Rosati, Campagnaro, El Kaddouri, Mesto

Arbitro: Sig. Viktor Kassai (Ungheria)
Assistente 1: Sig. Gabor Eros (Ungheria)
Assistente 2: Sig. Gyorgy Ring (Ungheria)
Quarto Uomo: Sig. Robert Kyspal (Ungheria)
Assistente di porta 1: Sig. Tamas Bognar (Ungheria)
Assistente di porta 2: Sig. Mihaly Fabian (Ungheria)

Marcatori: 51′ Kovarik (Viktoria Plzen), 74′ Tecl (Viktoria Plzen)

Ammoniti: 16′ Limbersky (Viktoria Plzen), 31′ Behrami (Napoli), 43′ Donadel (Napoli), 55′ Bakos (Viktoria Plzen), 55′ Gamberini (Napoli), 70′ Darida (Viktoria Plzen), 70′ Cavani  (Napoli), 76′ Maggio (Napoli)
Espulsi:

CRONACA LIVE DEL MATCH

1′ – Si parte sotto un nevischio. Il calcio d’inizio viene dato dal Napoli.

2′ – Subito pericoloso il Viktoria Plzen. Bellissimo movimento di Kovarik che supera Donadel e poi serve in profondità Bakos. L’attaccante cerca un suo compagno in area ma anticipa tutti Maggio che libera.

4′ – Ancora in avanti il Viktoria. Bellissima azione di Rajotoral che di tacco supera Donadel e poi cerca un compagno in area che non c’è, dalla destra arriva Limbersky che mette in area ma Rolando di testa anticipa tutti.

6′ – Insigne, migliore del Napoli in questo inizio, parte da centrocampo supera due avversari e poi carica il destro ma il portiere ceco respinge senza problemi

9′ – Bellissimo il movimento di Calaiò per liberarsi dal suo marcatore, poi la punta del Napoli prova un tiro dalla distanza ma Kozacik blocca in due tempi.

15′ – Bellissima chiusura di Gamberini che dagli sviluppi di un cross dalla destra chiude Bakos pronto a concludere a rete di testa.

16′ – Il primo ammonito della partita è Limbersky che ferma Zuniga partito in contropiede.

21′ – Prochazka salva la sua porta. Zuniga dalla sinistra serva al limite dell’area Dzemaili che scarica il suo destro ma il centrocampista dei padroni di casa si immola salvando i suoi.

27′ – Ancora Viktoria in avanti. Partono in contropiede i padroni di casa, Horvath dalla sinistra mette in mezzo ma Bakos liscia, Gamberini mette in angolo.

31′ – Brutta entrata di Behrami che si prende il cartellino giallo.

37′ – Altra azione personale di Insigne che da lato corto dell’area di rigore ci prova con il destro ma la palla termina fuori con Kozacik che controlla.

42′ – Che occasione per il NapoliInsigne per Calaiò ma quest’ultimo sbaglia il passaggio di ritorno alla punta partenopea lanciata a rete.

43′ – Ammonito Donadel per fallo sulla tre quarti.

45′ – Finisce qu il primo tempo. Partita giocata sotto ritmi che non ha visto azioni pericolose da entrambe le parti.

SECONDO TEMPO

46′ – Si riparte con un doppio cambio nel Napoli. Entrano Cavani ed Inler per Donadel Behrami.

47′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bakos solo di testa manda alto.

50′ –  Errore clamoroso di Inler a centrocampo che serve involontariamente Darida, il centrocampista ceco parte in contropiede e da destra ci prova ma De Sanctis dice no.

51′ – GOOOOOOOOOOOL VIKTORIA PLZEN!!! Errore di Zuniga che si fa superare da Rajtoral, l’esterno dalla destra mette una palla in area che arriva sul secondo palo dove Kovarik controlla e batte con il destro un De Sanctis non perfetto che si fa passare la palla sotto il braccio. Ora per il Napoli diventa impossibile.

54′ – Bell’azione del NapoliPandev per Dzemaili che restituisce la palla al macedone che però con il destro cicca e manda a lato.

55′ – Scintille tra Bakos Gamberini. Ammoniti entrambi.

57′ – Cavani controlla con il sinistro, si accentra e scarica il destro che sfiora il palo alla destra di Kozacik.

58′ – Primo cambio nel Viktoria Plzen. Entra in campo l’autore del terzo goal dell’andata Tecl per Bakos

65′ – Ultimo cambio nel Napoli. Esce per problemi fisici Gamberini al suo posto P. Cannavaro.

69′ – Altra azione sfumata per il NapoliInsigne lancia in profondità per Pandev ma il portiere avversario anticipa tutto.

70′ – Cartellino giallo per Darida per un fallo su Cavani. Giallo anche per il “Matador” che ha reagito dando una manata al suo avversario.

74′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VIKTORIA PLZEN!!! Altro errore di Inler a centrocampo permette il contropiede ai padroni di casa. Kolar punta la difesa partenopea, l’allarga verso Tecl che a giro batte De Sanctis e chiude il match.

76′ – Brutto intervento di Maggio che prende il cartellino giallo.

78′ – Ancora un intervento così così da parte di De Sanctis che manda in angolo una punizione dai 35 metri di Horvath.

80′ – Ancora padroni di casa pericolosi. Tecl di tacco per Rajtoral che serve l’accorrente Darida ma questa volta De Sanctis dice no in due tempi.

81 – Napoli vicinissimo al vantaggio. Maggio in profondità per Calaiò, la punta con l’esterno sinistro anticipa il portiere avversario ma non inquadra la porta di un soffio.

83′ – TRAVERSA VIKTORIA PLZEN!!! Cross di Darida per Reznik che ci prova con il destro a volo ma colpisce la traversa. Secondo cambio nei padroni di casa. Fillo prende il posto di Rajtoral.

84′ – Vicinissimo al goal il NapoliInsigne da posizione impossibile cerca la porta, Kozacik indeciso se la ritrova tra le braccia proprio sulla linea di porta.

87′ – Insigne dalla distanza trova ancora Kozacik ma la sua respinta è corta, sulla palla si avventa Zuniga ma il colombiano è murato da Reznik.

88′ – Bellissima azione di Cavani che da destra supera Limbersky e poi carica il sinistro ma ancora una volta Kozacik dice no.

89′ – Ultimo cambio per il Viktoria Plzen. Esce Kolar al suo posto Stipeck.

90′ – Due minuti di recupero

90+2′ – Finisce qui un bruttissimo Sedicesimo di Finale del Napoli che esce a testa bassa con un totale di 5-0 contro il Viktoria Plzen

A cura di
Francesco Spagnolo