SERIE A. PESCARA – CATANIA 2-1, TOGNI all’ultimo respiro regala tre punti agli abruzzesi.

Una punizione del centrocampista brasiliano al 94′  regala tre punti fondamentali al Pescara per la lotta salvezza… RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH

(getty images)

Dopo la sconfitta il casa del Milan il Pescara di Cristiano Bergodi vuole i tre punti in quest’ultima gara del 2012 per continuare la strada verso la salvezza. Ma davanti a sè trova un Catania nel suo momento migliore che viene da una vittoria netta in casa della Sampdoria e che vuole continuare a sognare l’Europa. Gli abruzzesi arrivano a questa sfida con molti indisponibili. In porta confermato Perin, in avanti invece in coppia con Abbruscato ci dovrebbe essere Celik e non Jonathas. Nei siciliani invece sicura l’assenza di Bergessio con Castro pronto a sostituirlo. Parte dalla panchina a sorpresa Morimoto al suo posto Gomez.

FORMAZIONI UFFICIALI

Pescara (4-3-1-2): Perin; Balzano, Terlizzi, Capuano, Modesto (68′ Zanon); Nielsen, Togni, Bjarnason; Weiss (79′ Caprari); Abbruscato, Celik.
A disp.: Pellizzoli, Bochetti, Crescenzi, Colucci, Quintero, Brugman,  Jonathas, Soddimo.
All.: C. Bergodi

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez (43′ Bellusci), Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Castro, Gomez (76′ Morimoto).
A disp.: Frison, Terracciano, Augustyn, Capuano, Potenza, Rolin, Paglialunga, Ricchiuti, Doukara, Keko.
All.: R. Maran

Arbitro: Sig. Andrea Romeo (Verona)
Assistente 1: Sig. Giancarlo Rubino (Salerno)
Assistente 2: Sig. Giuseppe De Pinto (Bari)
Quarto Uomo: Sig. Domenico La Rocca (Vibo Valentia)
Assistente di porta 1: Sig. Sebastiano Peruzzo (Schio)
Assistente di porta 2: Sig. Angelo Cervellera (Taranto)

Marcatori: 23′ Celik (Pescara), 36′ Barrientos (Catania), 90+4′ Togni (Pescara)

Ammoniti: 23′ Barrientos (Catania), 44′ Izco (Catania), 61′ Celik (Pescara)
Espulsi:

CRONACA LIVE DEL MATCH 

1′ – Si parte, batte il Pescara.

3′ – PALO CATANIA!!! Partono subito forte gli ospiti. Barrientos per Izco. Il capitano dei siciliani la ridà al giocatore argentino che cerca Gomez in area. L’ala rossazzurra ci prova di sinistro ma la palla scheggia il palo e termina a lato.

11′ – Si fa vedere ancora il CataniaGomez cerca la palla in area ma Castro è in ritardo e la sfera arriva tra  le mani di Perin.

12′ PALO CATANIA!!! Secondo legno da parte degli ospiti. Clamoroso errore di Terlizzi che perda palla nella sua metà campo. Ne approfitta Castro che si lancia verso la porta del Pescara ma il suo diagonale finisce sul legno.

13′ – Si va vedere in avanti il Pescara con un tiro da fuori di Celik che però finisce abbondantemente a lato.

14′ – Altra palla persa al limite dell’area di rigore da parte del Pescara. Ne approfitta Izco che ci prova defilato da destra ma la palla finisce sull’esterno della rete.

21′ – Continuano le difficoltà difensive del Pescara ma il Catania non ne riesce ad approfittare.

23′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL PESCARA!!! Weiss dal limite dell’area serve orizzontalmente Celik che dalla lunetta con il piatto destro batte un Andujar indecisoNell’azione ammonito anche Barrientos per proteste.

28′ – Prova a reagire il CataniaBarrientos cerca Lodi, il centrocampista ex Empoli ci prova dai 30 metri ma il tiro finisce abbondantemente alto.

31′ – Vicinissimo al pareggio il Catania!!! Alvarez dalla destra mette sul secondo palo dove Castro di testa serve Gomez davanti a Perin. L’attaccante dei siciliani ci prova con il sinistro di prima intenzione ma Terlizzi salva sulla linea un goal fatto.

36′ – GOOOOOOOOOOOOOOL CATANIA!!! Lodi per Izco sulla fascia. Il capitano dei siciliani supera Bjarnason poi serve dietro Barrientos che con l’esterno sinistro non lascia scampo a Perin e riporta in parità il match.

40′ – Su calcio d’angolo Lodi per Marchese. Il colpo di tacco del difensore destro dei siciliani finisce a lato di poco.

43′ – Primo cambio forzato per il Catania. Esce per problemi muscolari Alvarez al suo posto Bellusci.

44′ – Giallo per Izco per un fallo su Weiss.

45′ – 1 minuto di recupero.

45+1′ – Finiscono qui i primi 45 minuti. Risultato giusto con un buon Catania che però non è stato molto cinico davanti a Perin. Mentre il Pescara ha trasformato la sua unica occasione avuta in questo primo tempo.

 

SECONDO TEMPO

46′ – Si ricomincia.

51′ – Azione insistita del Catania ma la difesa del Pescara si difende bene.

52′ – Parte da centrocampo in velocità Celik che serve Bjarnason. Il centrocampista degli abruzzesi la ridà al suo compagno che da posizione simili alla prima rete ci prova nuovamente ma questa volta Andjuar distendendosi alla sua destra compie un grande parata e manda in angolo.

55′ – Reagisce subito il CataniaSpolli dal limite destro dell’area di rigore ci prova con il sinistro a volo ma Perin dice no respingendo distendendosi alla sua destra.

60′ – Ci prova Marchese da circa 30 metri ma la palla termina a lato con Perin che controlla.

61′ – Terzo ammonito della gara. Cartellino giallo per Celik dopo un entrata con il piede a martello su Bellusci.

66′ – Angolo per il CataniaLodi per Legrottaglie che cerca di testa Spolli ma il compagno di reparto è in ritardo e la palla termina a lato.

68′ – Primo cambio nel Pescara. Esce per una botta al piede Modesto al suo posto entra Zanon.

75′ – Momento di partita confuso. Con le due squadre che provano ad attaccare ma in modo confuso.

76′ – Secondo cambio nel Catania. Esce per problemi di crampi Gomez al suo posto entra Morimoto.

79′ – Ultimo cambio nel PescaraCaprari prende il posto di Weiss.

83′ – Ci prova Almiron dalla distanza ma il suo tiro finisce in angolo.

84′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Barrientos dalla distanza ma Perin blocca sicuro.

85′ – Grandissimo anticipo di Bellusci a centrocampo. Il difensore parte in contropiede e ci prova dai 30 metri. Il suo tiro viene deviato ma Perin allungandosi all’indietro devia in angolo con un colpo di reni e salva i suoi.

89′ – Abbruscato per Capuano che arriva sul fondo. Il difensore in scivolata la mette in mezzo per Caprari che arriva in ritardo. Prima della punta ex Roma la prende Andujar che salva tutto e si guadagna anche la rimessa dal fondo. Vicinissimi al vantaggio i padroni di casa.

90′ – Quattro minuti di recupero.

90+4′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PESCARA!!! Che punizione di Togni. Dai trenta metri il centrocampista brasiliano degli abruzzesi batte un Andujar incerto e regala i tre punti ai suoi compagni.

90+4′ – Finisce qui. All’ultimo secondo Togni regala tre punti al Pescara che così continua nella sua lotta salvezza. Sconfitta che invece pesa per il Catania che vede allontanarsi il suo sogno Europa.

 

a cura di
Francesco Spagnolo