EURO 2012. Platini: “Germania e Spagna hanno qualcosa in più”

Il Presidente dell’Uefa dice Spagna o Germania per l’Europeo alle porte

(getty images)

Il Presidente dell’Uefa Michel PLATINI ha voluto dire la sua sulle favorite dell’Europeo alle porte: «Germania e Spagna hanno qualcosa in piùe sono da considerarsi favorite agli Europei» al via venerdì prossimo.

«L’Italia? E’ una delle squadre difficili da battere. Metto la Germania e la Spagna nella prima categoria, e dopo praticamente tutte le altre, perchè giocare con Danimarca, Portogallo, Italia, Francia sarà complicato», dice Platini in un’intervista alla France Presse. Senza dimenticare che nel 2004 vinse la Grecia», aggiunge.

«La Spagna ha una grande esperienza, la Germania è un pò più giovane, ha fame. La Spagna vorrà conservare il suo titolo con una generazione formidabile. Vedremo partite straordinarie con queste squadre (…) con giocatori che hanno dimostrato di essere tosti. Ma non per questo hanno già vinto. È molto aleatorio il calcio, è difficile sapere le cose: per questo è così appassionante», sottolinea l’ex fuoriclasse della Juventus e della Nazionale francese.

Quale l’atteggiamento verso i Paesi organizzatori, Polonia e Ucraina? «Noi organizzatori dobbiamo essere neutrali. Quando la squadra locale è presente a lungo nel torneo, c’è un’atmosfera migliore, un maggior fervore, è una constatazione. Ma è una competizione, che vinca il migliore». “Roi Michel” detiene sempre il record di gol segnati agli Europei (9 nell’edizione “di casa” del 1984): «Ah, se fossi stato in forma a quegli Europei del 1984», aggiunge ridendo.